Thursday, April 05, 2018

L'importanza della prevenzione tra i giovani per la Gionata Internazionale della Salute

Health for All è lo slogan scelto per la Gionata Internazionale della Salute 2018
l'obiettivo dichiarato è la copertura sanitaria universale: "Universal health coverage: everyone, everywhere".


Ritenendo la giornata un’occasione per promuovere la sensibilizzazione su argomenti cruciali di salute pubblica, tra i quali il problema "tossicodipendenze", la Chiesa di Scientology di Milano,  unitamente all'Associazione Dico NO alla droga, ha organizzato un incontro dal titolo "L'importanza della prevenzione tra i giovani".  Un argomento totalmente coerente con la campagna "la verità sulla droga" che la Chiesa sponsorizza da anni.

Il problema "droga" non è  un problema che riguarda solo il singolo individuo che ne fa uso o ristretto ai membri della famiglia,  ma è un problema di pubblico interesse, infatti lRELAZIONE ANNUALEAL PARLAMENTO 2017 SULLO STATO DELLE TOSSICODIPENDENZE IN ITALIA da parte del Dipartimento Politiche Antidroga, tra le molte utilissime informazioni riporta anche che:

"Sono 638 le sedi ambulatoriali , circa 1 ogni 100.000 residenti; 7.186 operatori impiegati nei SerD nel 2016.
...
Malattie infettive:
Nel 2016 circa un terzo del totale degli utenti trattati nei SerD (137.533) è stato sottoposto al test HIV e un quinto al test HBV e HCV. Rispetto all’utenza totale, l’1,7% è risultato positivo al virus HIV, il 2,0% al virus HBV e il 9% al virus HCV.  
...
Ricoveri ospedalieri droga-correlati:
I ricoveri direttamente droga-correlati sono stati 6.083, con un tasso di ospedalizzazione di circa 10 ricoveri ogni 100.000 residenti. I tassi di ospedalizzazione più elevati si riscontrano tra i soggetti di età compresa tra 25 e 44 anni, mostrando tuttavia un aumento di quelli appartenenti alle fasce di età comprese tra i 15 e 24 anni e tra i 45 e i 54 anni. 
...
Incidenti stradali droga-correlati:
Si stima siano più frequenti gli incidenti droga-correlati, nel 2015 (ultimo dato disponibile) il 2,3% degli incidenti stradali con lesioni a persone rilevati da Carabinieri e Polizia Stradale è droga-correlato. 
...
Il 33% degli italiani di 15-64 anni ha provato almeno una volta nella vita una sostanza psicoattiva illegale
Circa 650.000 studenti hanno utilizzato almeno una sostanza psicoattiva illegale nel corso del 2016.
Il 2% degli studenti ha assunto una sostanza senza sapere cosa fosse. ... Aumentano negli ultimi anni gli ingressi di detenuti tossicodipendenti." ... "



 #HealthForAll    #WorldHealthDay

Opuscoli "La Verità sulla droga" in distribuzione a Milano

    La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di prevenzione "La Verità sulla droga" I volontari della Chiesa di Scientology, ...